Pulizie professionali per le aziende: la guida completa

Un ambiente di lavoro pulito, ordinato e impeccabile dal punto di vista igienico è di fondamentale importanza perché rappresenta il biglietto da visita delle aziende. Le pulizie professionali sono dunque un fattore chiave del successo di un business, ma orientarsi tra le tante variabili da tenere sotto controllo non è per niente semplice! Con questa guida facciamo un po’ di chiarezza e ti diamo tutte le informazioni che ti servono.

Pulizie professionali, i servizi principali

Quando si parla di pulizie professionali per le aziende, che siano uffici, alberghi o studi professionali, ci sono alcuni servizi fondamentali.

Sanitizzazione e igienizzazione ambienti

Una semplice operazione di pulizia non riuscirebbe a sanare un ambiente di lavoro altamente frequentato. Ecco perché è necessario provvedere periodicamente alla sanitizzazione e alla igienizzazione degli ambienti di lavoro, per motivi tanto igienici quanto di salute. Anche se si tende a sovrapporre questi due termini, si tratta di due operazioni ben diverse.

  • L’igienizzazione consiste nella pulizia approfondita di una superficie, rimuovendo batteri e sostanze nocive.
  • La sanitizzazione ha invece l’obiettivo di sterilizzare e disinfettare determinati impianti o ambienti.

Lavaggio pavimenti


Uno dei principali servizi offerti dalle aziende di pulizie professionali è sicuramente il lavaggio dei pavimenti, uno dei passaggi più importanti e delicati per garantire una corretta igiene nell’ambiente di lavoro.La rimozione di polvere e detriti precede la pulizia con detergenti specifici.

Il trattamento di pulizia delle superfici varia infatti a seconda della tipologia di materiale con cui abbiamo a che fare: cemento, ceramica, cotto, linoleum o moquette sono materiali molto diversi e, per evitare di rovinarli e per ottenere una pulizia efficace, bisogna utilizzare prodotti, strumenti e trattamenti dedicati.

Trattamento superfici


Oltre alle periodiche pulizie, ci sono poi alcuni trattamenti professionali per le superfici che hanno bisogno di interventi specifici.

Per esempio dopo una ristrutturazione, in un cantiere appena terminato o in qualsiasi ambiente che è stato sottoposto a grosse fonti di sporcizia, si rende necessaria un’operazione accurata che pulisca, igienizzi e ripristini i pavimenti sia interni che esterni.

Tra i trattamenti per superfici più comuni troviamo la levigatura, la laminatura, la sgrossatura per rimuovere macchie e incrostazioni ma anche il trattamento per eventuali fughe nei pavimenti.

Hai bisogno di pulizie professionali per la tua azienda? Contattaci e richiedi un preventivo gratuito.


Contattaci

Pulizie professionali e global service: servizi integrabili

Il mondo delle pulizie professionali è molto ampio e ne fanno parte anche una serie di servizi
che hanno l’obiettivo di portare armonia in un ambiente, rendendolo vivibile e gradevole. Ecco quali sono i principali.

Manutenzione e piccola edilizia

Affinché un ambiente di lavoro sia sicuro e funzionale, possono rendersi necessari piccoli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Sono tanti i motivi che possono portare alla necessità di interventi di riparazione, manutenzione e piccola edilizia: atti vandalici, incuria, agenti atmosferici o semplicemente il passare del tempo. Dagli arredi interni ai componenti impiantistici ed edili dell’edificio, è importante avere a disposizione un’azienda che offra un servizio global service e che si occupi in modo tempestivo di qualsiasi tipologia di intervento serva a rendere l’azienda sicura e vivibile.

Giardinaggio

Un aspetto molto importante della vivibilità di un posto di lavoro è quello che riguarda la cura degli spazi esterni, che sono i più soggetti al degrado proprio perché in balìa degli eventi atmosferici.

Un’impresa di pulizie global service deve dunque essere in grado di offrire servizi di giardinaggio mirati non solo alla valorizzazione e al recupero degli spazi verdi ma anche alla manutenzione ordinaria. Potatura e irrigazione sono solo alcuni degli interventi di manutenzione del verde che devono essere eseguiti con cura e attenzione al dettaglio.

Disinfestazioni e allontanamento volatili

In alcuni ambienti e in alcuni periodi dell’anno, ci si può trovare ad avere a che fare con alcuni ospiti indesiderati. Topi, insetti, volatili sono un vero e proprio pericolo che mettono a rischio la salubrità di un ambiente e contro i quali bisogna intervenire in modo tempestivo.

Per offrire servizi di allontanamento volatili, derattizzazione o disinfestazioni di vario genere, un’azienda deve disporre non solo di attrezzature e prodotti specifici ma anche di operatori esperti e specializzati in questo tipo di interventi.

Un servizio global service attento ai dettagli


Oltre ai servizi più tradizionali e specifici, ci sono alcuni accorgimenti e suggerimenti che solo un’azienda global service professionale potrà dare alla tua azienda. Dettagli a cui non avresti mai pensato ma che possono davvero fare la differenza nella gestione quotidiana. 

Riduzione dei costi, risparmio di energia elettrica e di acqua, estetica migliorata, maggiore igiene e sicurezza sono solo alcuni dei vantaggi che un’azienda può trarre da un accurato piano di gestione delle pulizie professionali e dei servizi integrabili.

Vuoi saperne di più sui servizi che possiamo offrirti? Contattaci!


Contattaci

Prodotti per le pulizie professionali

Un capitolo importante delle pulizie professionali per la tua azienda riguarda proprio i prodotti che vengono utilizzati.

Scelta e utilizzo dei prodotti

Per chi si occupa di pulizie, la scelta del prodotto da utilizzare è fondamentale per la buona riuscita di tutto l’intervento. Le caratteristiche dell’ambiente, le condizioni iniziali e soprattutto il tipo di materiale che deve essere trattato sono alcune delle variabili da considerare quando si scelgono i prodotti per le pulizie professionali. Ovviamente deve trattarsi di prodotti di alta qualità, ma questo non è sufficiente.

Gli operatori devono essere adeguatamente preparati su dosaggi, modalità di utilizzo e caratteristiche di ogni prodotto, altrimenti la pulizia risulterà poco efficace o addirittura inutile.

Rispetto dell’ambiente

Nella scelta dei migliori prodotti per le pulizie professionali, una variabile che si fa sempre più importante è quella legata all’inquinamento e allo spreco di risorse. Molti dei detergenti contengono sostanze che hanno un impatto pesante e negativo sull’ambiente; fortunatamente oggi esistono alternative ecologiche che sono in grado di igienizzare a fondo gli ambienti nel rispetto del pianeta.

Scegliere un’azienda di pulizie professionali che utilizza prodotti il meno inquinanti possibili, è attenta a ridurre gli sprechi e si avvale di soluzioni innovative per minimizzare i consumi energetici è oggi diventato fondamentale.

Per saperne di più o per un preventivo gratuito, contattaci!


Contattaci

Pulizie professionali: farle in prima persona o rivolgersi a un’azienda?

Per un’azienda, che sia un ufficio o un esercizio commerciale, è impensabile avere un ambiente di lavoro poco pulito: oltre all’impressione negativa sui clienti e sul brand, questo avrebbe conseguenze negative sulla salubrità dell’ambiente e sulla salute dei dipendenti.

Come si evince dalla nostra guida, il mondo delle pulizie è però molto ampio e variegato, i prodotti e le tecniche si evolvono rapidamente ed è necessario avere una formazione specifica su ogni singolo trattamento. Anche solo il dosaggio sbagliato di un detergente può rendere inutile la pulizia o, peggio, danneggiare superfici e materiali. Tenere in considerazione tante variabili e dettagli può risultare davvero complesso e complicato per chi non è del settore. 

Ecco perché si rende necessario e indispensabile l’intervento di un’azienda di pulizie professionali seria, competente e aggiornata.

Selesia è da anni al fianco di grandi partner come il Nelson Mandela Forum e lo Stadio Artemio Franchi di Firenze e da sempre si occupa di ogni dettaglio in modo professionale e accurato.

Vuoi saperne di più su come lavoriamo e sui servizi che offriamo? Contattaci!


Contattaci