Sanificazione, igienizzazione e disinfezione degli ambienti:
quali sono le differenze

L’argomento della sanificazione degli ambienti riguarda ormai tutti noi, ma c’è ancora molta confusione su questo tema, sia per quanto riguarda la terminologia che le procedure divenute obbligatorie per le aziende.

In questo articolo faremo un po’ di chiarezza e capiremo quali sono le differenze tra sanificazione, igienizzazione e disinfezione

Questi termini, anche se vengono considerati sinonimi, non lo sono affatto!

Che cos’è la sanificazione degli ambienti

Cominciamo con il termine più diffuso, ovvero sanificazione.

Questo procedimento è volto a debellare tutti i batteri, muffe, virus e agenti patogeni presenti in un ambiente chiuso. Se eseguito correttamente, un intervento di sanificazione è in grado di assicurare agli spazi un rischio di infezione molto basso e una carica microbica contenuta.

La sanificazione, in aziende o luoghi privati, mira a rendere sani e salubri gli ambienti, migliorando anche le condizioni del microclima interno perché interviene sulla temperatura, la qualità dell’aria e l’umidità.

Per eseguire un corretto intervento di sanificazione servono prodotti specifici, ma anche un’adeguata formazione del personale addetto perché il trattamento di ogni superficie e oggetto deve essere eseguito in modo specifico.

Che cos’è l’igienizzazione degli ambienti

Possiamo considerare l’igienizzazione come una pulizia particolarmente approfondita.

La pulizia consiste nella generica rimozione di polvere e sporco da oggetti e superfici, utilizzando detergenti e mezzi meccanici.

L’obiettivo dell’igienizzazione degli ambienti è lo stesso ma la procedura è diversa: vengono infatti utilizzate sostanze igienizzanti come ipoclorito di sodio o candeggina, che sono attive nei confronti degli agenti patogeni ma non vengono considerate disinfettanti perché non sono autorizzate dal Ministero della Salute come presidi medici chirurgici.

In altre parole, se con la pulizia viene eliminato lo sporco visibile a occhio nudo, con l’igienizzazione si agisce anche su ciò che non si vede come batteri e microrganismi.

Che cos’è la disinfezione degli ambienti

Infine, si definisce disinfezione degli ambienti quel procedimento che, mediante l’utilizzo di sostanze disinfettanti, riduce la presenza degli agenti patogeni presenti sulle superfici. Con la disinfezione si possono distruggere o inattivare la maggioranza degli agenti patogeni ma non tutti: in altre parole, il carico microbiologico su oggetti e superfici viene ridotto ma non eliminato del tutto. La disinfezione si rivela quindi un procedimento molto utile nelle aziende.

Per eseguire la disinfezione sono necessari agenti disinfettanti di natura chimica o fisica e questa deve essere sempre preceduta dalla pulizia, per evitare che residui di sporco compromettano l’efficacia dei prodotti disinfettanti.

Quali sono quindi le differenze?

Dunque sanificazione, igienizzazione e disinfezione sono tre procedimenti diversi che portano a raggiungere risultati diversi.

Potremmo considerarli anche tre livelli di intervento progressivi:

  1. L’igienizzazione, a sua volta preceduta dalla pulizia, permette di rimuovere polvere, sporco e anche microrganismi patogeni presenti sulle superfici ma non prevede l’utilizzo di prodotti presidi medici chirurgici.
  2. La disinfezione consente di distruggere o inattivare la maggioranza degli agenti patogeni nell’ambiente tramite l’utilizzo di prodotti disinfettanti.
  3. La sanificazione è l’intervento più completo e approfondito perché comprende i primi due ma è in grado di rimuovere batteri e virus anche dall’aria, oltre che dalle superfici. Richiede quindi l’utilizzo di prodotti e attrezzature specifiche.

A chi rivolgersi

La sanificazione per le aziende è stata regolamentata dal Governo quindi per eseguire questo tipo di intervento è indispensabile rivolgersi a dei professionisti: non soltanto devono essere utilizzati prodotti particolari ma è necessaria una formazione specifica per usarli nel modo corretto, rispettando tutte le norme di sicurezza e assicurando un risultato finale impeccabile.

Selesia esegue interventi di sanificazione per aziende di ogni dimensione in tutta la Toscana, in modo rapido ma sempre accurato.

Se vuoi maggiori informazioni sui nostri servizi di pulizia professionale, contattaci.