Sanificazione per le aziende:
cosa significa e quando va fatta

Queste ultime settimane hanno cambiato e stanno cambiando profondamente le nostre vite, a causa dell’emergenza coronavirus. Tra le raccomandazioni divulgate per diminuire il rischio di contagio, c’è un’attenzione ancora più grande all’igiene in modo da avere ambienti sempre areati e sanificati. Molti Comuni italiani si sono attrezzati per la sanitizzazione delle strade, vediamo adesso in cosa significa e in cosa consiste la sanitizzazione per le aziende.

Hai bisogno di un servizio di sanificazione per la tua azienda? Richiedi un preventivo gratuito

Contattaci

Cosa vuol dire sanificare?

Il termine sanificazione, sinonimo anche di sanitizzazione, deriva dall’inglese sanification, che a sua volta proviene dal francese e dal latino sanitas da sanus, cioè salute, sano. 

Si tratta del complesso di azioni e procedimenti che rendono igienico uno spazio, un prodotto o una superficie, non solo affinché sia pulita ma anche perché corrisponda alle norme vigenti. In pratica, si riferisce a quell’operazione di rimozione meccanica dello sporco mediante l’uso di detergenti e disinfettanti con l’obiettivo di tutelare la salute dei consumatori.

La sanificazione è quindi un intervento mirato, finalizzato alla rimozione di tutti quei batteri e quegli agenti contaminanti che non si possono eliminare con le normali pulizie.

Vuoi avere maggiori informazioni sulla sanificazione della tua azienda?

Contattaci !

Sanificazione delle aziende: come avviene?

 

Prima di cominciare con il processo di sanificazione deve esserci una pulizia di base che deve essere ripetuta regolarmente, a seconda delle necessità e del tipo di luogo. Dopodiché si passa alla disinfezione profonda di tutte le superfici, con materiali, strumenti e tecniche diverse, che variano in base agli spazi e alla destinazione d’uso.

La sanificazione avviene con l’utilizzo di prodotti detergenti speciali, che hanno la funzione di riportare la carica dei microbi a un livello di igiene ottimale.

Per queste due fasi è fondamentale compiere una scelta corretta delle attrezzature e degli strumenti necessari, per evitare rischi per la salute delle persone coinvolte e per garantire allo stesso tempo un alto livello di sicurezza sanitaria.

Hai bisogno di un servizio di sanificazione con prodotti specifici? Chiedi un preventivo gratuito!

Contattaci !

 

Sanificazione delle aziende: quando va fatta?

La sanificazione all’interno del luogo di lavoro deve essere ripetuta in maniera regolare, in base alle necessità e alle modalità d’uso. L’importante è tenere sempre a mente che certi interventi non devono assolutamente essere considerati come straordinari, ma sono invece ordinari e vanno effettuati in maniera costante per evitare il rischio di infezioni batteriche, che non solo affatto da sottovalutare. È fondamentale ricorrere a tutti i metodi di prevenzione possibili per monitorare gli ambienti e assicurarsi la loro totale igienicità.

Sei interessato ad effettuare una sanificazione della tua azienda?
Non aspettare oltre, richiedi un preventivo!

Contattaci !

Sanificazione delle aziende: come comportarsi ai tempi del Coronavirus?

 

Tra le misure prese per debellare l’emergenza Coronavirus in questo periodo ci sono anche gli interventi di sanificazione nei luoghi di lavoro, dove è ancora presente personale. Come abbiamo già detto, le aziende sono tenute a mantenere sempre uno standard di igiene elevato, ma in questo caso è importante effettuare processi di sanificazione con prodotti dalle proprietà virucide. In particolare, è bene prestare attenzione a telefoni, maniglie delle porte, scrivanie e, più in generale, a tutte quelle superfici a portata di mano dove è più probabile che ci si trovi a starnutire o tossire, rilasciando secrezioni, con le quali possono venire in contatto altre persone nell’arco di poco tempo.

Sei curioso di avere maggiori informazioni?

Contattaci !

Sanificazione delle aziende: a chi rivolgersi?

Scegliere a chi affidare interventi di sanificazione non è sempre facile. Bisogna rivolgersi ad aziende specializzate che, come scritto poco sopra, conoscano le tecniche e abbiano gli strumenti adatti per igienizzare un ambiente in maniera profonda e accurata.
Selesia svolge da oltre dieci anni pulizie professionali per strutture anche molto grandi come lo Stadio Artemio Franchi e il Nelson Mandela Forum di Firenze, confermandosi nel tempo un partner affidabile, trasparente e in grado di raggiungere obiettivi concreti.

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Contattaci !