Parla Gian Luca Baiesi,
direttore generale di Speedy Srl
Speedy è un corriere veloce e affidabile, specializzato in diverse tipologie di spedizioni e nella fornitura di servizi logistici di smistamento e recapito della posta.
Nato nel 1999 come corriere urbano fiorentino, ha saputo con professionalità e perseveranza diventare un partner consolidato e affidabile, il punto di riferimento di numerose aziende nazionali e internazionali.
Abbiamo intervistato Gian Luca Baiesi, direttore generale di Speedy, che ci racconta come è nata la collaborazione con Selesia.
Di cosa si occupa e in cosa consiste la sua attività?
Com’è nata la collaborazione con Selesia?
La collaborazione con Selesia è nata nel 2018, anche se conoscevo già Francesco, Filippo e Valerio dai tempi in cui lavoravo nella Fiorentina. Loro venivano da esperienze consolidate, maturate in diversi settori: ci siamo incontrati quando hanno cominciato a gestire i punti ristoro dello Stadio Franchi. Abbiamo iniziato un rapporto di lavoro che poi è proseguito anche nelle altre esperienze professionali. La nostra quindi è una collaborazione di lunga data, per questo posso dire di aver avuto la fortuna di vedere la crescita professionale e aziendale di Selesia.
Quali problematiche avrebbe voluto evitare e in che modo Selesia la sta aiutando nel suo lavoro?
Diciamo che i fattori decisivi secondo me sono due: la competitività sul mercato del fornitore (è ovvio che il fattore costo è importante, ma non il più importante) e l’affidabilità. Quest’ultimo per me è sempre stato il fattore più importante in quanto è fondamentale che il fornitore svolga al meglio il proprio lavoro nel totale rispetto delle normative vigenti. È infatti prioritario dal punto di vista manageriale essere totalmente tranquilli da questo punto di vista.
Come mai ha deciso di affidarsi a
un’azienda come Selesia?
Per i risultati e l’affidabilità. Questi secondo me sono i due elementi principali, poi in terz’ordine il fattore economico. Questo approccio è stato assolutamente vitale nel momento in cui è scoppiata la pandemia, perché a quel punto, a maggior ragione, dovevamo affidarci a delle realtà completamente affidabili e in grado di espletare le proprie funzioni nell’ambito delle normative sempre più stringenti.
Che tipo di collaborazione avete instaurato?
Selesia si occupa per Speedy di pulizie ordinarie e straordinarie, di sanificazione e di piccola manutenzione per sei sedi in Toscana. Si tratta di una collaborazione a 360 gradi e, proprio per la conoscenza profonda che ci lega, di un rapporto paritetico: ci si confronta infatti sulle reciproche esigenze con frequenza al fine di individuare aree di miglioramento e nuovi settori di collaborazione. Abbiamo costruito una partnership proficua da entrambe le parti. Molto spesso le opportunità di lavoro sono inaspettate, crescono a prescindere dalle realtà attuali, proprio per il confronto continuo che abbiamo.
Consiglierebbe Selesia a un’azienda come la sua?
Ovviamente sì, tanto è vero che questa collaborazione l’ho portata ovunque sia andato, quindi direi che la risposta è più che scontata.