Parla Gian Luca Baiesi,
direttore generale di Speedy Srl

Speedy è un corriere veloce e affidabile, specializzato in diverse tipologie di spedizioni e nella fornitura di servizi logistici di smistamento e recapito della posta. 

Nato nel 1999 come corriere urbano fiorentino, ha saputo con professionalità e perseveranza diventare un partner consolidato e affidabile, il punto di riferimento di numerose aziende nazionali e internazionali.
Abbiamo intervistato Gian Luca Baiesi, direttore generale di Speedy, che ci racconta come è nata la collaborazione con Selesia.

Di cosa si occupa e in cosa consiste la sua attività?

Attualmente sono direttore generale di Speedy Srl, azienda che si occupa di logistica. Il grosso dell’attività si svolge in ambito regionale, ma svolgiamo diverse operazioni anche a livello nazionale e internazionale. Mi occupo del coordinamento del lavoro, rispondendo direttamente al consiglio di amministrazione. Diciamo che il mio compito principale consiste nell’implementazione delle strategie dettate dal consiglio di amministrazione.

Com’è nata la collaborazione con Selesia?

La collaborazione con Selesia è nata nel 2018, anche se conoscevo già Francesco, Filippo e Valerio dai tempi in cui lavoravo nella Fiorentina. Loro venivano da esperienze consolidate, maturate in diversi settori: ci siamo incontrati quando hanno cominciato a gestire i punti ristoro dello Stadio Franchi. Abbiamo iniziato un rapporto di lavoro che poi è proseguito anche nelle altre esperienze professionali. La nostra quindi è una collaborazione di lunga data, per questo posso dire di aver avuto la fortuna di vedere la crescita professionale e aziendale di Selesia.

Quali problematiche avrebbe voluto evitare e in che modo Selesia la sta aiutando nel suo lavoro?

Diciamo che i fattori decisivi secondo me sono due: la competitività sul mercato del fornitore (è ovvio che il fattore costo è importante, ma non il più importante) e l’affidabilità. Quest’ultimo per me è sempre stato il fattore più importante in quanto è fondamentale che il fornitore svolga al meglio il proprio lavoro nel totale rispetto delle normative vigenti. È infatti prioritario dal punto di vista manageriale essere totalmente tranquilli da questo punto di vista.

Come mai ha deciso di affidarsi a
un’azienda come Selesia?

Per i risultati e l’affidabilità. Questi secondo me sono i due elementi principali, poi in terz’ordine il fattore economico. Questo approccio è stato assolutamente vitale nel momento in cui è scoppiata la pandemia, perché a quel punto, a maggior ragione, dovevamo affidarci a delle realtà completamente affidabili e in grado di espletare le proprie funzioni nell’ambito delle normative sempre più stringenti.

Che tipo di collaborazione avete instaurato?

Selesia si occupa per Speedy di pulizie ordinarie e straordinarie, di sanificazione e di piccola manutenzione per sei sedi in Toscana. Si tratta di una collaborazione a 360 gradi e, proprio per la conoscenza profonda che ci lega, di un rapporto paritetico: ci si confronta infatti sulle reciproche esigenze con frequenza al fine di individuare aree di miglioramento e nuovi settori di collaborazione. Abbiamo costruito una partnership proficua da entrambe le parti. Molto spesso le opportunità di lavoro sono inaspettate, crescono a prescindere dalle realtà attuali, proprio per il confronto continuo che abbiamo.

Consiglierebbe Selesia a un’azienda come la sua?

Ovviamente sì, tanto è vero che questa collaborazione l’ho portata ovunque sia andato, quindi direi che la risposta è più che scontata.